About Me

Buongiorno a tutti, mi chiamo Jacopo e sono cresciuto in un paesino in periferia di Milano chiamato Trecella.

Fin da piccolo non ho mai veramente pensato a come sarebbe stato il mio futuro, se avrei continuato gli studi, se sarei andato a lavorare, o persino che lavoro avrei fatto; è sempre stato tutto un grande punto di domanda.

Diciamo che tutt’ora non ho il sentiero prescelto, ma qualche idea in più l’ho ricavata dal tragitto che ho percorso.

Ho sempre pensato che la scuola fosse abbastanza inutile, che non avrebbe risolto i miei problemi.. ma con il passare degli anni ho capito che senza di essa un lavoro difficilmente lo trovi.

Ho fatto fatica persino a scegliere quale indirizzo di studi avrei intrapreso, a tal punto che ad inizio terza l’ho totalmente cambiato.

La verità è che sono sempre stato timido, insicuro e sotto certi punti di vista pessimista, questo mi ha bloccato molto sotto l’aspetto relazionale, da cui mi sono riscattato dopo aver ricevuto la possibilità di migliorare cambiando ambiente scolastico.

Tutto questo è stato possibile grazie alla scelta del mio percorso di studi, alle amicizie instaurate durante il percorso e alle sollecitazioni da parte degli insegnanti che mi hanno formato caratterialmente e professionalmente.

La parte più difficile di tutto ciò è stata uscire da quella “bolla” che mi limitava nelle mie scelte.

Ora posso dire che la sto vivendo più serenamente e sono pronto ad affrontare qualsiasi ostacolo si presenti sul mio percorso;

Perché ognuno di noi è in grado di auto-creare con le proprie azioni il futuro che desidera avere.