Ciao a tutti! Mi presento: mi chiamo Mohamed e sono originario dell’Egitto. 

Sono nato in una terra piena di conflitti e fin da quando sono piccolo ho affrontato innumerevoli sfide e pericoli, di cui la prima è sicuramente stata l’essere riuscito ad arrivare in Italia, il paese che per me ormai è casa. Anche se, a dire il vero, la vita non è stata proprio semplice nemmeno quando sono arrivato in questo paese: facendomi trasportare da varie correnti, sono stato in varie case famiglia e ho cambiato molte scuole, girando l’Italia da sud a nord. 

Il fatto che io abbia una patologia seria, non ha sicuramente reso le cose facili, poiché mi limita molto nei movimenti. Però non ho mai mollato e non mollerò mai!  

A 14 anni sono arrivato a Cassano d’Adda, presso la cooperativa sociale Punto d’Incontro e nella struttura che tutt’ora è casa mia. Nonostante anche qui la vita non sia proprio semplicissima sia per quanto riguarda l’essere riuscito ad ambientarmi sia perché le persone con cui vivo sono persone che hanno molte più difficoltà di me, finalmente sono arrivato ad un punto della vita che prospetta pace per il futuro, e non incertezza. 

Ho quasi finito il mio percorso scolastico dopo mille dubbi e problemi e soprattutto, grazie ad alcune persone della cooperativa che hanno creduto in me, ho anche una prospettiva lavorativa sulla quale mi sto già impegnando a lavorare adesso per imparare il mestiere al meglio. 

Oltre che per queste ultime cose, mi sento “fortunato nella sfortuna” anche per altri aspetti, non posso negarlo: ho la mia compagnia di amici, con i quali non vedo l’ora di poter tornare a uscire spensieratamente come prima di questa pandemia e tutto sommato sono circondato di persone che mi vogliono bene. Inoltre, ho anche delle passioni: la più grande e indiscutibile è l’Inter! Sono interista nel sangue e andare a San Siro per me è sempre un’emozione unica. Potrei parlare di me per molto tempo, avrei molte storie da raccontare, ma questa è la mia storia in breve e credo sia già molto intensa… ormai ho lo sguardo puntato al futuro ed è questo ciò che conta di più! 

 

Mohamed