Durante l’anno 2022/23 ho frequentato con altri ragazzi di un’associazione fatta per promuovere varie attività tra i giovani di Crema un progetto di collaborazione presso un azienda dove ho potuto provare le diverse mansioni lavorative legate all’attività dell’azienda agricola che ci ospitava. Tra le diverse mansioni ho sperimentato i vari passaggi della lavorazione della frutta (mele e pere) fino al confezionamento del prodotto finito, nello specifico i miei compiti erano la pulizia, il taglio e la spremitura dei frutti dei frutti, fino all’imbottigliamento con relativa etichettatura. L’ambiente lavorativo è stato molto piacevole e a contatto con la natura.
Attività
PCTO
Durante il mese di Dicembre 2023 ho svolto la mia attività di alternanza scuola-lavoro presso la biblioteca di Treviglio. Per circa due settimane ogni mattina mi sono recato alla biblioteca comunale, dove il mio compito era ritagliare i codice QR e Barre da vecchi giornali, magazine e riviste, per essere poi riutilizzati e re-incollati su riviste nuove che sarebbero state messe a disposizione per i prestiti. In questo modo ho potuto osservare ed avere un primo contatto con il lavoro svolto dai bibliotecari ed in particolare ciò che riguarda la gestione e il prestito delle riviste.
Falegnameria
Durante l’estati del 2021 a fino all’anno 2023, ho lavorato presso una ditta di falegnameria occupandomi di: insacchettamento pellet, pesatura e sigillatura dei sacchi, i quali una volta confezionati dovevano poi essere riposti su apposito pellet. Ho imparato ad usare il macchinario per controllare l’apertura del silos e la pesatura dei sacchi, che sigillavo e accatastavo. Quest’esperienza mi ha insegnato la responsabilità e l’importanza di mantenere gli impegni, permettendomi di raggiungere alcuni obiettivi grazie ai guadagni ricavati. Successivamente, ho sperimentato altre mansioni e macchinari per il confezionamento della segatura, e con la supervisione di un responsabile, ho utilizzato muletti ed altri strumenti in collaborazione con gli operai della ditta.
L’azienda agricola ospitava anche una allevamento di struzzi ed altri animali da fattoria. tra i diversi compiti assegnati avevo quello di occuparmi della rifornitura di cibo e d’acqua nei diversi contenitori che erano presenti a bordo recinto. Questa esperienza mi ha coinvolto in modo particolare in quanto ho potuto assaporare la vita semplice e impegnativa che semplice che si svolge quando si è a contatto con la natura e gli animali.

