1968

Manifesto
1968

Manifesto commemorativo sul 1968

Per questo manifesto ho scelto come tema la guerra del Vietnam.

In primo piano ho inserito la grafica di un uomo che indossa una maschera a gas, questo perché durante il conflitto gli Stati Uniti utilizzarono delle armi chimiche contro i Vietcong. Per far capire che si dovrebbe trattare di un vietnamita, ho inserito negli occhi la bandiera dello Stato del Vietnam.

Ho inserito dei fiori che fuoriescono dalla maschera a gas per sottolineare l’ideologia pacifista che esprimo anche nel sub-headline. Anche se sembra un controsenso, in realtà ho scelto di dare questo stampo pacifista perché in America vi erano diverse proteste contro questa guerra, ed utilizzavano il famoso slogan “make love not war“.

Infatti, ho inserito lo slogan come sub-headline insieme al simbolo della pace, alternandolo sul background con l’headline “I giovani protagonisti del 68”, con delle colorazioni che rimandano alla bandiera americana.

1968

la guerra in vietnam

la guerra del vietnam è un conflitto tra statunitensi e vietnamiti iniziato nel 1960 e terminato nel 1975, Combattuta soprattutto nel territorio del Vietnam del Sud, allora amministrato da un governo autoritario filo-statunitense. la guerra in Vietnam fu un conflitto ingiusto e brutale, che costò al Vietnam oltre 5 milioni di vittime, in grandissima parte civili; gli Stati Uniti persero invece circa 60 mila uomini appartenenti alle forze armate.
la guerra del Vietnam segnò un’epoca ed entrò nella cultura di quegli anni come emblema dell’ingiustizia, della prevaricazione di un esercito – quello statunitense – su un popolo innocente.