Mi chiamo Alessia e abito in un paesino vicino a Treviglio, in provincia di Bergamo.
La mia infanzia è stata felice, soprattutto grazie alla figura dei nonni materni che sono stati fondamentali per la mia crescita, in quanto, mi hanno fatto da secondi genitori, prendendosi cura di me quando i miei lavoravano.
La figura di mia nonna materna è stata molto importante per la mia crescita, è colei che mi ha insegnato realmente quali sono i valori della vita apprezzando le piccole cose, rimanendo sempre con i piedi per terra. Il rapporto che ci lega è davvero fortissimo, non riesco nemmeno a spiegarlo, i ricordi da piccola in casa sua, mi riempiono la mente, uno di quelli più belli è sicuramente quando restavo da lei tutto il giorno e insieme cucinavamo e giocavamo. Ancora oggi non riesco a stare senza di lei, tutti i giorni sono a casa sue e lei con la sua energia e la sua positività mi fa sentire sempre meglio, anche nei momenti più difficili.
Sono stati anni bellissimi alternati a ricordi tristi, ma penso che nel complesso sia stata una splendida infanzia vissuta con una spensieratezza e una voglia di imparare e crescere.
Da piccola sono sempre stata una bambina molto attiva e socievole anche se la mia timidezza, a volte, mi metteva in difficoltà.
All’età di 14 anni mi sono trovata davanti a un bivio importante della mia vita, la scelta della scuola superiore. A soli quattordici anni, si è forse ancora troppo giovani per poter decidere cosa vorremmo fare del nostro futuro, ancora troppo immaturi per decidere da soli. Mi sono trovata catapultata in un nuovo istituto con nuove facce, nuovi amici e nuovi professori, ricominciando tutto da capo. La scelta della scuola è stata molto complicata e dopo una serie di visite ad altri istituti, ho deciso che questa sarebbe stata la migliore per me. Ero molto attratta dal disegno tecnico e dalla fotografia e nel corso degli anni ho imparato e mi sono arricchita molto di un
enorme bagaglio di conoscenze. Sono sempre andata volentieri a scuola e mi piace dare sempre il meglio di me.
La scuola superiore sembrava tanto lontana, ma alla fine questi 5 anni sono volati lasciandomi tanta consapevolezza, maturità e delle amicizie più che speciali, che faranno sempre parte della mia vita.
Ora dopo 5 anni arriva un’altra importante scelta, quella dell’università, sono consapevole che questa volta sarò più matura e più grande, ma rimarrà sempre la paura di non farcela o di non fare la scelta più giusta per me stessa. Mi piacerebbe continuare nell’ambito della grafica, per specializzarmi come Interior Designer.
Sono consapevole che per trasformare i miei desideri in realtà ci vorranno ancora molti anni, ma sono sicura che la via giusta sia impegnarmi in quello che faccio ogni giorno raggiungendo sempre i miei obiettivi.