Mi chiamo Andrea Guarnaccia, ho 19 anni e vivo a Pontirolo Nuovo (BG).

Sono nato il 12 Giugno 1999 al san Raffele di Milano.

Sono sempre stato un ragazzo molto attivo. Da piccolo passavo le giornate in giro, all’oratorio o in cortile e facevo di tutto per stare fuori di casa a giocare a calcio, con i miei amici o da solo non aveva importanza.

Durante la mia infanzia, purtroppo, la scuola l’ho sempre messa un po’ in secondo piano, infatti, all’età di 13 anni, quando dovetti prendere la prima decisione importante della mia vita, la sbagliai.

Mi iscrissi all’Istituto Tecnico industriale di Dalmine.

Da subito capii che non era la scuola per me, infatti rischiai di essere bocciato. Me la cavai con tre debiti e la promozione per il rotto della cuffia.

Durante quell’anno scolastico, però, scoprii una passione per l’illustrazione, la grafica e soprattutto per la comunicazione. Questa passione mi portò a scegliere l’Istituto Zenale & Butinone per l’anno seguente.

Nel corso di questi anni passati all’istituto Zenale, sono cambiato moltissimo, soprattutto caratterialmente. Questo cambiamento lo devo sicuramente alle esperienze che ho avuto, belle e brutte, a livello scolastico, lavorativo e sportivo.

Una delle esperienze che mi ha maggiormente cambiato è stata la crescita calcistica che ho avuto. Questa maturazione mi ha portato a diventare testimonial Adidas, e spero di riuscire a crescere sempre di più, perché per me il calcio non è solo una passione, ma una valvola di sfogo. Questo sport è un modo per esprimermi, è il momento in cui posso scaricare tutte le tensioni, tutto lo stress, è banalmente il momento in cui riesco a essere veramente me stesso.

AZOA3546