DIALOGO NEL BUIO

“Un’esperienza che insegna un altro modo di “vedere”

Un viaggio di oltre un’ora nella totale oscurità, che trasforma una semplice passeggiata in un giardino o il sorseggiare una tazza di caffè in un’esperienza straordinaria. Chi l’ha compiuto racconta di aver vissuto qualcosa di unico, che ha cambiato il proprio modo di pensare.

Dialogo nel Buio è una mostra/percorso allestita da dicembre 2005 presso l’Istituto dei Ciechi di Milano. Si differenzia da un’esposizione tradizionale per l’assenza totale di luce e per il fatto che i visitatori per esplorare gli ambienti devono affidarsi esclusivamente ai sensi del tatto, dell’udito, dell’olfatto, del gusto.

 

E’ stata un’esperienza meravigliosa e che mi ha fatto riflettere. A volte siamo troppo superficiali e ci dimentichiamo come la vita possa esserci portata via in un solo soffio. Dobbiamo tener conto di ogni momento che abbiamo.

Piano piano sto imparando a non arrabbiarmi più così tanto spesso se qualcosa non va perchè capisco che i problemi che in quel momento sto affrontando dopo un po’ non saranno altro che acqua passata e che erano solo un granello di sabbia rispetto a ciò che può rappresentare un vero e proprio problema.