``Conoscere per conoscersi``

Manifesto

SCELTA PROGETTUALE

 

In ambito dello svolgimento del progetto “Conoscere per conoscersi”, ideato con l’obiettivo di far riflettere i giovani su temi quali la diversità e l’accoglienza, ho deciso di realizzare un manifesto riguardante l’intolleranza religiosa. Ho scelto di inserire diverse tipologie di forme religiose, optando per quelle più conosciute, tra cui il cristianesimo, l’ebraismo, l’induismo e la religione musulmana, le quali, oltre a essere i culti più popolari, sono fedi che continuano ad avere differenti controversie tra loro.
Ho scelto di inserire il diciannovesimo articolo della Costituzione Italiana riguardante la libertà religiosa e la sua esercitazione, aggiungendo una frase intimidatoria che colpisca direttamente il lettore, con l’intento di smuovere internamente il sentimento e le idee di chiunque intraprende la lettura del manifesto.

Religione
Mockup5

SCELTA GRAFICA

 

Ho deciso di utilizzare colori forti, in modo da attirare l’occhio del possibile pubblico e anche perché, credo che dei colori accesi, associati all’head-line, diano un impatto maggiore.
Sotto il sub-headline ho preferito inserire una pennellata dal colore leggermente più scuro, ma comunque sui toni dell’arancione per mettere in risalto la frase superiore.
Per rappresentare le diverse religioni ho deciso di realizzare dei vettoriali senza particolari tratti fisici in modo da evitare eventuali differenze fisiche in base alla religione, considerata sempre e solo di un’unica etnia.

Colori
Figure