IO

Ho deciso di frequentare l’istituto Zenale e Butinone grazie ad alcuni professori delle medie che mi conoscevano più di altri e che sono riusciti a orientarmi verso un indirizzo adatto a me.

Durante il percorso scolastico ho potuto sviluppare meglio i miei interessi e le mie passioni, che ho iniziato a coltivare grazie a mio padre e a mio fratello.

Da piccola guardavo mio padre disegnare e mi piaceva il suo tratto pulito, perfetto: da qui la mia passione per il disegno grafico e la cura per la perfezione dei dettagli. Mio fratello mi ha trasmesso invece la passione per il disegno a mano libera, mi ha insegnato a non limitarmi solo all’uso del righello e a fidarmi del mio tratto. Inoltre mi ha spinto a imparare nuovi stili.

Durante la mia infanzia, proprio mio fratello è stato il mio punto di riferimento: da lui ho ricevuto consigli e un appoggio continuo. Anche oggi, per lui sono come un libro aperto.

Quando mio fratello è dovuto andare via mi sentivo come persa, ma sono riuscita a ritrovare la strada da sola: finalmente avevo compreso che non potevo continuamente appoggiarmi sulle spalle degli altri. Dovevo imparare a stare in piedi da sola. Posso dire con orgoglio di avercela fatta.