Il disegno è l’arte di condurre una linea a fare una passeggiata.

 

                                                                                                                                         Paul Klee

 

Abitavo ancora a Palmi, il mio paese d’origine. Avevo quattro anni. Mia nonna mi portava spesso al parchetto del paese vicino alla stazione per giocare con lo scivolo e le altalene, ma ogni volta io mi mettevo vicino alla staccionata per guardare i treni mentre passavano.

 

Un giorno, usciti dal parco, mia nonna mi portò a fare una passeggiata, si fermò in un’edicola e mi regalò un quaderno da disegno con diverse figure da colorare. Da quel giorno cominciai ad appassionarmi al disegno e mia nonna mi insegnò a ritrarre quei treni che mi piacevano così tanto.

 

Poi venne il momento di salire su uno di quei treni. Nel 2006 mi trasferii a Caravaggio e così dovetti cambiare scuola e amici. Voltare pagina.

Durante il periodo delle scuole elementari le maestre si accorsero della mia passione per il disegno e mi aiutarono a coltivarla ulteriormente. Alle scuole medie cominciai a nutrire un forte interesse per la grafica e così scelsi di proseguire gli studi superiori all’istituto Zenale e Butinone di Treviglio.

 

Nel corso di questi cinque anni di scuola ho imparato molto e mi sono posto un obiettivo: diventare un graphic designer. Ma mi capita spesso di tornare con la memoria a quella passeggiata con mia nonna, a quel primo quaderno da disegno. Da lì è partita quella linea che mi ha condotto fino a qui.