Durante il periodo di alternanza ho sviluppato svariate capacità comunicative sia personali sia riguardanti il cliente in modo tale da poter comprendere le caratteristiche e le  particolarità desiderate.

In questo periodo di stage, oltre ad essermi sentita totalmente a mio agio grazie al personale e all”ambiente, mi sono messa totalmente in gioco per sviluppando conoscenze e tecniche nel mondo del lavoro riguardante la grafica e la stampa.

Ho partecipato a numerose attività di creazione e sviluppo per varie tipologie di lavori; comprendendo anche le consegne e in pochi casi, le affissioni.

I lavori da me svolti erano in maggior parte lavori per privati, come etichette, loghi e locandine per varie manifestazioni; ma anche lavori rivolti al mondo della stampa come ad esempio giornali di paese; buste e carte intestate.

Ritengo che nel  periodo di alternanza i valori e le esperienze siano stati fondamentali per continuare il mio percorso all’interno di questo istituto arricchendo le conoscenze ela voglia di dar sempre di più.